Strumenti per gestire le criticità ed emergenze nel directional drilling

 

HammerHead è un marchio molto conosciuto e apprezzato tra le ditte che lavorano con le perforatrici orizzontali (directional drilling), in quanto molte di loro hanno utilizzato i Pipe Ramming in molteplici situazioni di criticità ed emergenza.

I nostri martelli pneumatici sono ideali per aiutare le perforatrici nel tiro, per il recuperare le aste di perforazione sotto terra, per la rimozione del tubo bloccato sotto terra, così come per l'infissione di camicie in metallo utili ad attraversare strati duri di terreno, per poi continuare la perforazione con la perforatrice. I nostri tecnici sanno come rimettere la vostra perforazione teleguidata di nuovo in pista.

METODO “HDD PULLBACK ASSIST” ovvero”SUPPORTO AL TIRO DELLE PERFORATRICI ORIZZONTALI”

4905375732_22665659b2_b Questo metodo PipeRamming è usato per evitare condizioni di “idro-lock” durante una perforazione orizzontale. Se durante la fase di tiro del prodotto da posare, il tubo dovesse bloccarsi, il martello pneumatico viene avviato e le percussioni aiutano a sbloccarlo. Questa azione a percussione può essere utilizzata anche durante il processo di tiro per mantenere il tubo in movimento, alleviare lo stress al prodotto da posare e aiutare la perforatrice a tirarlo sotto terra.

METODO “WASHOVER CASINGS”

4905374190_ed8a103a8b_b Questo metodo Pipe Ramming è consigliato quando la perforazione orizzontale presenta delle difficoltà legate al superamento di uno strato di terreno difficile, oltre al quale sussistono condizioni di perforazione buone. In questi casi, molte aziende risolvono il problema infiggendo nel terreno un tubo in metallo all’inclinazione e profondità desiderata così da superare lo strato di terreno duro o difficile e fornire una sezione libera da attriti dove, alla profondità desiderata, cominciare la perforazione.

METODO "PIPE REMOVAL" ovvero "ESTRAZIONE TUBO"

4904787395_aa92bbb5f2_b

In condizioni di tubo bloccato sotto terra, il tubo può essere rimosso con martelli pneumatici così da poter essere riutilizzato per un altro lavoro. Se una perforazione non dovesse andare a buon fine, il martello pneumatico può essere collegato al tubo. La forza di impatto del martello combinata al tiro meccanico della perforatrice è in molti casi sufficiente a estrarre il tubo bloccato.

METODO “DRILL STEM RECOVERY”

4904786919_8b32a4e56a_b Metodo utilizzato per recuperare aste rimaste sotto terra a seguito di rotture di qualche giunto. Il martello pneumatico viene collegato alle aste con un adattatore e la forza di impatto del martello combinata al tiro della perforatrice estrae la batteria di aste.